venerdì 30 dicembre 2011

...Bizzarrie metereologiche...

6 Gennaio 2010, nella zona compresa tra Serra S.Abbondio e il Monte Catria fino circa i 600mt di quota, avviene un rarissimo evento atmosferico Ci troviamo per la precisione a Montevecchio, e l'evento in questione prende il nome di GELICIDIO! Si tratta di una sorta di pioggia gelata, e perche' questa avvenga si devono verificare delle condizioni molto particolari. Le temperature a terra si abbassano notevolmente, e la ventilazione praticamente assente fa' in modo che queste condizioni rimangano tali per qualche tempo. Poi piu' in alto, entra  una piccola sacca di umidita' e inizia a cadere la pioggia. Al momento che raggiunge un qualsiasi ostacolo, sia esso un'albero, fili elettrici erba o semplice terreno l'acqua congela all'istante, formando meravigliose sculture!
Il tutto e' stato documentato da mio fratello Tommy con una semplice compatta, a voi lo spettacolo...

Paesaggio di cristallo




4 commenti:

  1. Ciao Roberto.
    Il gelicidio dell'epifania 2010, è stato proprio uno strano fenomeno...spettacolare ma quanti danni. Quel giorno ero con amici a Serravalle di Carda ma pareva l'Alaska con tutto quel ghiaccio! Segnalerò questo post assieme alle mie foto ad un mio amico che da tanto tempo mi dice di pubblicarle.
    a presto!

    RispondiElimina
  2. Il "gelicidio" è affascinante e spettacolare... grazie per queste foto e bravi i miei fratelli!!!! ..Immagino che trovarcisi dentro...sia un po disagevole, tuttavia è un meraviglioso fenomeno della natura!!!
    Baci baci

    RispondiElimina
  3. Uno scenario fantastico...in una sospensione di trasparenze, prima minacciate da un cielo cupo, poi gradatamente più serene...sto proprio leggendo uno dei primi libri di M. Corona, "Soria di Neve", e queste immagini, in un certo senso, mi richiamano pagine del libro, anche se in un diverso contesto!

    Bellissimo post!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Visto nel 1985 a Senigallia, due dita di ghiaccio sul vetro anteriore della 128, pioveva e gelava contemporaneamente!!!

    RispondiElimina