martedì 23 settembre 2014

Aquile a Bocca della Valle

Bocca della Valle e' un altopiano prativo posto a circa 1200mt. nel massiccio del Catria e Acuto. Chiuso a sud/est dalla parete dell' Acuto e aperto invece verso nord/ ovest sul monte Tenetra e degradante verso la boscosa valle del fiume Burano. Questo settore dell'Appennino Umbro/Marchigiano e' da sempre abitato da una coppia di Aquile reali, ma da circa 4 anni un'altra coppia ha preso possesso di una piccola parete del versante sud del Monte Petrano dirimpettaio dell'Acuto. Cosi' i prati di Bocca della Valle sono diventati territorio di caccia delle due coppie e non e' raro vederle volare da quelle parti. Domenica pomeriggio pero' sono riuscito ad osservarle come mai prima mi era capitato, i due adulti ed il giovane nato quest'anno erano tutti assieme posati su un rinsecchito pino nero e volavano nei dintorni per poi tornare a posarsi sull'albero incuranti di una mucca che pascolava a pochi mt. da loro. Queste le immagini del fortunato incontro...






7 commenti:

  1. Bellissimo brano, Roberto!

    Semplice, ma straordinario...perché ne parli con tanta naturalezza e tenerezza e le immagini sono pure così semplici, quasi "domestiche", che quelle creature sembrano lì per te e tu sei lì per loro! Una condivisione e fruizione naturale del Creato, come dovrebbe essere!
    Grazie di partecipare a noi questa meravigliosa concezione di vita!
    Buon Autunno!!!
    p.s.
    per me con la vista monoculare il passaggio per pubblicare è un momento difficile, faccio diversi tentativi...ma spero di avere captato bene la cifra!

    RispondiElimina
  2. nessun labbo codalunga in vista......??
    belle foto e bell'incontro!

    saluti

    RispondiElimina
  3. Che dire... le immagini parlano da sole.
    Complimenti per l'avvistamento Roberto!
    A presto.

    RispondiElimina
  4. Molto belle le aquile e le foto naturalmente, mi piace in particolare la seconda.
    Ancora complimenti
    Franco

    RispondiElimina
  5. Bellissime fotografie! Ci vuole tanta pazienza per fotografare le aquile e gli uccelli in genere?

    RispondiElimina
  6. Complimenti per l'avvistamento e le fotografie perfette!
    Göran

    RispondiElimina