lunedì 22 agosto 2011

La vispa Teresa...

La vispa Teresa
avea tra l'erbetta
a volo sorpreso
gentil farfalletta...

Cosi' inizia una famosa filastrocca per bambini, ed io, novello Teresa ho deciso di andar per farfalle.
Per monti e per fossi, qualche  farfalletta l'ho catturata anch'io. 
Ecco alcune Vanesse...






Non puo' mancare il Macaone...


Che assieme al Podalirio fanno a gara di bellezza...





Sono andato anche in mezzo alle ortiche piu' pungenti, pur di trovare un tris di tutto rispetto, ecco la Melanargia, l'Argynnis e la Coenonympha arcania...












E che dire della Clossiana?


...oppure di questa coppia di Licenidi?

  
In terra di Corsica e' invece spuntata una ninfa,...si tratta della Jasus, detta appunto" ninfa del corbezzolo"...


Be', oltre alla farfalle puo' capitare di imbattersi anche in altre strane creature, come questa bellissima Macroglossa una sorta di colibri' del mondo degli insetti...

 Oppure una mamma ragno che mi osserva incuriosita...e strane aggregazioni tra vegetali ed animali...











Insomma, l'unica cosa certa e' che anche il bruco piu' bello alla fine prendera' il volo....



2 commenti:

  1. Mi era sfuggito questo omaggio alla bellezza!!!
    Grazie fratellone! Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ottimo, cercavo il nome di quegl insetti "simili a colibrì" e ho trovato questa bella pagina. Viva le macroglosse.

    RispondiElimina