lunedì 12 settembre 2011

I "Folletti" della spiaggia di Cesano...

Sulla spiaggia di Cesano di Senigallia, oltre alla massa umana estiva e chiassosa, vive un'altra popolazione che spesso ( e per fortuna)  passa inosservata. A ben guardare pero' si noteranno tra le piccole dune oppure mentre giocano a rincorrersi con le onde dei minuscoli esserini pennuti! Sono i Fratini, uccelli che riescono a vivere a stretto contatto con  le piu' svariate attivita' del popolo della tintarella. Eccone uno mentre si toeletta senza badare troppo alle persone che passeggiano...


Altre volte invece si spostano in piccoli gruppi in zone appena piu' tranquille...







Piu' spesso si alimentano sulla battigia, sia in solitaria che in coppia.



Oh piu' semplicemente mi osservano, come per capire cosa vuole questo tipo armato di cannone che si muove come se stesse calpestando delle cacche!



Il bello e' che tra tutta questa confusione riescono pure a metter su famiglia...






Una cosa pero' la voglio dire, e questa volta sono serio, se continueremo a trattare senza il dovuto rispetto la Natura, non so' per quanto tempo ancora i "Folletti" della spiaggia e con loro tutte le altre creature ci faranno godere di questi spettacoli... nonostante tutto,  il piccolo Fratino si erge a baluardo della Natura sulla stupidita' umana...

1 commento:

  1. Robi che dire? Sei troppo bravo e questo tuo blog è interessantissimo e bellissimo. Leggerlo mi fa bene imparo tante cose sulla natura e su di te.
    Il tuo occhio acuto e attento a tutto ciò che hai attorno è come un "sesto senso" che ci aiuta ad orientarci nella realtà. Sei Troppo bravo!!!
    Ti abbraccio, aspetto sempre i tuoi "servizi" che mi migliorano la giornata.
    Saluta la family.

    RispondiElimina