mercoledì 14 settembre 2011

Un pensiero per Walter...

Oggi e' morto Walter Bonatti...Che fosse un alpinista esploratore e avventuriero e' ben noto.
Ma vorrei dire quello che io ho capito leggendo i suoi libri. Intanto un uomo che ha attraversato il tempo (aveva 81 anni), e' sempre stato di una coerenza di pensiero esemplare e incorruttibile, sempre fedele ad una visione della societa', pura  e rispettosa di tutte le forme di vita. Poi il suo modo di parlare, scrivere, e pensare sempre diretto, andando al sodo delle questioni senza peli sulla lingua. Per questo credo che la sua scomparsa sia di sollievo a parecchi "benpensanti"( come li chiamava De Andre' ), che hanno cercato di strumentalizzare la sua vita e la sua storia senza per fortuna esserci riusciti. Questa mattina quando sono uscito di casa ho fotografato un'alba con la luna ancora alta, quei monti che si vedono sfuocati all'orizzonte mi piace pensare che siano uno degli ultimi pensieri di un uomo straordinario che tanto ha influito sulla mia personalita', a volte scontrosa e solitaria.
Caro Walter, sarai con me ogni volta che avro' bisogno di salire una montagna per stare con i miei pensieri...


<< Il turismo di massa ha distrutto la vera essenza dei luoghi.
Spezza i grandi silenzi che mi hanno tanto impressionato.>>

Walter Bonatti 7 Dicembre 1995

1 commento:

  1. Con questo tuo commento mi hai fatto venire voglia di leggere i libri di Walter che io non conosco, comunque credo che se ti hanno tanto ispirato piaceranno certamento anche a me.
    Ti abbraccio sorellona

    RispondiElimina