giovedì 25 aprile 2013

Gufo di palude!

E' si, di ritorno da una giornata passata in montagna a rotolarsi sui prati con moglie e figli decido  ad una decina di km da casa, di passare in una zona di campagna da me ben conosciuta.
Il posto si trova nelle vicinanze del paesino di Castelleone di Suasa in provincia di Ancona, si tratta di una bassa collina attraversata da estesi campi di grano, ma anche incolti e calanchi.
Proprio su un calanco, nel 2009 seguii una coppia di Albanelle minori in nidificazione. Si tratta forse dell'ultima riproduzione conosciuta in zona a forte vocazione agricola  in provincia di Ancona. 
Ad un certo punto, mia moglie Martina nota un rapace volare basso in atteggiamento di caccia.
Punto allora il binocolo e noto con piacere che si tratta di una femmina di Albanella minore, vero che siamo ancora in pieno periodo migratorio per la specie, pero' decido di continuare a dare un'occhiata. In lontananza un altro uccello e' in caccia, anche lui come l'albanella vola basso sull'erba, poi uno scarto e riesco a riconoscere che si tratta di un GUFO DI PALUDE!
Subito un cenno d'intesa con mia moglie approvato con entusiasmo anche da i due piccoli, che parte la ricerca! Sono ormai circa le 19.30, quando posato a bordo strada, tra i fiori di campo appare lo sguardo inconfondibile del bellissimo rapace. Solo pochi scatti per lo piu' sfocati a ricordo di una festa della LIBERAZIONE veramente speciale.




1 commento: