martedì 18 settembre 2012

A caccia con i grillai...

Ecco qua', mi trovo ancora a scrivere di Grillai. La cosa e' curiosa, in vent'anni di birdwatching sporadiche e rare sono state le osservazioni del " Falco naumanni", per lo piu' individui singoli in migrazione primaverile, invece in questo mese di Settembre decine e decine di falchi si sono materializzate davanti al binocolo e al teleobiettivo in numerose occasioni.
L'ultima proprio ieri nel tardo pomeriggio in provincia di Macerata. L'incontro e' avvenuto negli incolti e nelle pietraie dell'" internone" nel comune di Cingoli a circa 700mt. di quota in prossimita' del maneggio Equiturist.



Come dicevo tutta l'area e' ricca di incolti e pascoli per i numerosi cavalli presenti, il tutto circondato da boschi di Roverelle, Frassini e anche Tassi, posto ideale dove trovare Grilli e Cavallette di cui nutrirsi.




Un nutrito gruppetto di Grillai composto da maschi e femmine soprattutto giovani, stavano dando spettacolo in cielo. Rapidi inseguimenti ed improvvise frenate aeree per afferrare invisibili insetti. Nel pieno di una sorta di "orgasmo alimentare"! Per circa una mezz'ora incuranti della mia presenza mi sfrecciavano a volte vicinissimi nella caccia di gruppo piu' allegra e meravigliosa che mi sia capitato di vedere!!










Nella luce calda dell'imminente tramonto, si uniscono alla caccia anche due Lodolai, tanto c'e ne' per tutti...




1 commento:

  1. Ciao Roberto.
    Sei riuscito a carpire con le tue foto dei bellissimi momenti di volo a questi magnifici rapaci.
    Complimenti!

    RispondiElimina