mercoledì 5 settembre 2012

Una mattina da Grillai...

E' gia', come tutte le cose che accadono quanto meno te l'aspetti, questa mattina per pura coincidenza mi sono ritrovato a fare una delle osservazioni piu' belle da quando faccio birdwatching!
Mi trovavo a Pergola, un paese dell'alta valle del fiume Cesano per affari familiari. Essendo in anticipo sulle cose di circa un'ora ho deciso di dare un'occhiata sulla collina che sale per la strada denominata"Barbanti".
Giunto in un punto a circa 400mt. di altezza, ho notato che nella zona delimitata da due campi, uno di erba medica e uno di terra lavorata, erano presenti decine di falchi che stavano cacciando tutti insieme insetti. 
Subito mi sono attaccato al binocolo, grande e' stata la sorpresa quando ho identificato i rapaci come falchi Grillai! Specie tipica degli ambienti caldi e stepposi, sono piuttosto rari nella nostra regione. Se poi quelli osservati erano piu' di 80 individui, l'avvistamento assume ancora di piu' il carattere di unicita'!! 
Nonostante un tempo tipicamente autunnale con nubi basse e pioggia, quindi non ottimale per scattare fotografie decenti, non ho potuto fare a meno di documentare l'eccezionale avvistamento. 
Appostati sui cavi in attesa di mettere qualcosa nel becco...





 Intanto altri rapaci sorvolano i campi e cacciano insetti in volo...






Solo casualmente ho potuto assistere a questo spettacolo...ma in fondo il bello del birdwatching e' proprio questo!

2 commenti:

  1. Ciao Roberto,
    complimenti per le belle foto e...attento agli anelli!!! Hai già beccato due anelli (ad oggi 11 settembre)... davvero interessante!
    Matteo Visceglia

    RispondiElimina