lunedì 6 agosto 2012

Al mare con la famiglia...

Ho passato gli ultimi quindici giorni di Luglio al mare con la famiglia in un piccolo appartamento sulla spiaggia di Cesano di Senigallia. In realta' la voglia di gironzolare alla ricerca di qualche scatto ornitologico non c'era, preferivo stare a sonnecchiare sotto l'ombrellone oppure farmi qualche nuotata. Pero' quando la mattina di  domenica 22 si e' scatenata una piccola tempesta, mi sono detto:" vuoi vedere che tutto questo trambusto porta qualche cosa di interessante?"  E cosi' qualche centinaio di metri in direzione della foce di quel che resta del fiume Cesano l'ho fatto.

La tromba d'aria che formatasi sul mare
si e' poi scaricata sulla spiaggia di
Senigallia all'altezza della rotonda a mare
 Prima pero' un salto per controllare la colonia di Fratini per vedere se si fossero " spaventati"...

Mah!...mi do' giusto una scrollatina...
Intanto in mare, qualche passaggio di Chiurli e Beccaccie di mare tutti con direzione nord.

Alla foce del fiume, per il momento trovo solo un Gambecchio comune che cerca qualche insetto in una pozza...

Il giorno dopo pero' torna il sole, ma il forte vento ed il mare ancora mosso tengono gli uccelli sulla riva sassosa del mare. Tra un gruppone di Gabbiani ci sono anche numerosi Beccapesci, tra questi anche un giovane dell'anno ed un individuo adulto con anello sulla zampa.






Qualcuno sa' dirmi da dove viene?

3 commenti:

  1. Buongiorno Roberto!

    Era da immagginare che la tua macchina avrebbe trovato qualcosa da fotografare!
    Bellissime immagini, mi danno una emozione della spiaggia!
    Noi niente vacanza...torturati per molte settimane dalle scose sismiche, colpiti pure dal caldo torrido e dalla siccità...proprio non ci manca nulla!

    Una grande stella però brilla per noi, Jessica Rossi, che accoglieremo qui a quattro passi da me con grande onore e affetto!!!

    Buona estate!

    ivana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ivana, buona estate anche a te, spero che il calvario finisca presto...

      Elimina
  2. Ciao roberto, belle le foto, come sempre del resto. Penso che prima o poi forse ne utilizzerò qualcuna per i miei disegni. Di solito deve mettere in atto una lunga ricerca per trovare qualche soggetto che mi colpisca, ma le tue immagini sono tutte valide.
    Anch'io con la famiglia ho fatto le ferie in luglio e tra il gran caldo che ha fatto in Puglia e altri problemi di varia natura, non sono riuscito purtroppo a girovagare come avrei voluto .... sarà per un altra volta.
    Saluti
    Giordano

    RispondiElimina