domenica 4 marzo 2012

Le Aquile reali della gola del Furlo.

Questa mattina, avendo qualche ora a disposizione, sono andato alla gola del Furlo con la speranza di vedere la coppia di aquila reale impegnata nei corteggiamenti che precedono il periodo della riproduzione.
Cosi' e' stato, in effetti mi sono proprio goduto tutte le evoluzioni aeree dei rapaci, e sebbene da una certa distanza ho potuto scattare anche qualche fotografia. Ecco alcune immagini di questi splendidi e regali predatori.




Incroci aerei davanti alla cavita' nido

Qui si nota meglio l'ammasso di rami del nido


Volo libero...


8 commenti:

  1. Bravo Roberto la prima e' discreta,
    io ci ho fatto lo stradello ma queste scene non le ho viste mai......

    RispondiElimina
  2. Sembrerebbe che sono riuscito a scrivere un commento sul tuo blog, sono mesi che ci provo!!

    RispondiElimina
  3. Belle immagini, sono uccelli stupendi. Mi è capitato solo una volta di vederli volare sopra la la testa...emozionante!

    RispondiElimina
  4. Immagini spettacolari degli uccelli imponenti in un paesaggio mozzafiato! Complementi!
    Ho guidato la strada da Furlo fino al Monte Pietralata un anno fa - è stato davvero mozzafiato. Purtroppo, non abbiamo visto alcuna aquila reale quando. Forse perchè eravamo occupati a guardare la strada ...

    RispondiElimina
  5. Ciao Roberto, alcuni anni fa, proprio all'imbocco della Gola del Furlo, ho visto non so dirti se una poiana o, a questo punto, un'aquila in volo con un lungo serpente che si divincolava tra i suoi artigli. Ricordo di aver provato una sensazione primordiale, indescrivibile, un mix di paura e stupore.
    Complimenti per il tuo blog. Riuscire a...immortalare tutta questa natura in una zona così antropizzata rivela tanta passione, curiosità e amore per ciò che fai. A presto, quindi.

    RispondiElimina
  6. ciao Roberto! sono molto belle le tue foto! le ho trovate per cercare confronti con i rapaci che di tanto in tanto avvisto sopra la mia casa a Borgo Pace nell'alta valmetauro! ho anche provato a scattare qualche foto che mi piacerebbe farti vedere il mio email è casalab@gmail.com

    RispondiElimina
  7. Buongiorno, ho visitato casualmente il suo sito dopo un breve ma piacevole viaggio nelle terre marchigiane. Sono un emiliano appassionato di natura e di quegli antichi paesaggi che per fortuna ancora resistono. Ho trovato, nelle valli tra Cesano e Metauro, ambienti che mi ricordano molto le mie montagne reggiane, ma da voi più addolciti da un clima più benevolo. Complimenti per le belle immagini e per la sua paziente passione che le fa ricercare questi appuntamenti miracolosi con gli animali. Camminare in mezzo alla natura e avvicinarsi ai nostri silenziosi amici è un potente antidoto contro le "malattie umane" di oggi e un'iniezione di speranza per il domani. Grazie. Andrea

    RispondiElimina
  8. foto bellissime robi.sicuramente piu' rilassante di una pianificazione!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina