venerdì 20 gennaio 2012

Un pomeriggio da gheppi...

Oggi pomeriggio ho fatto il solito giretto per i campi di Piagiolino. Complice un discreto vento che permetteva ai predatori di cacciare con la tecnica dello " spirito santo", ossia stare fermi controvento per poter osservare meglio le prede nascoste tra l'erba, c'erano in giro diversi rapaci. In particolare GHEPPI. La prateria era in effetti molto invitante, allodole e pispole, sicuramente assieme a piccoli topolini erano un richiamo irresistibile.

 

I falchi, sfruttano questa tecnica con successo, abbassandosi lentamente fino a centrare con precisione la preda. 

maschio...

e femmina












Rimanendo dentro la macchina, si ha la possibilita' di scattare foto da distanze piuttosto ravvicinate, in quanto gli uccelli non sono spaventati, credo che non ritengano un pericolo le auto.


























A volte cambiano tecnica e si fermano su posatoi, che di solito sono pali, di qualsiasi genere. L'importante e' guardare il mondo dall'alto.


Questo splendido maschio mi e' arrivato praticamente vicinissimo, ed aveva uno sguardo veramente cattivo!!


Naturalmente anche qualche poiana provava a mettersi in mezzo...



Insomma, ancora una volta Piagiolino ha mantenuto quello che mi aspettavo, del resto oramai e' diventato la mia seconda casa! 


4 commenti:

  1. Johann Wolfgang Goethe diceva "La bellezza è negli occhi di chi guarda", aggiungerei...e negli occhi di chi te la sa mostrare.
    Bel post, ciao Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Citazione da maestro!! Grazie mille, un abbraccio Roberto

      Elimina
  2. Complimenti Roberto ti ho trovato per caso ma i tuoi racconti e le tue foto sono stupendi, fotografo anche io questi splendidi esemplari e presto sarò dalle tue parti, magari ci si può vedere per un caffè

    Saluti Mauro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mauro per i complimenti, fammi sapere con un po' di anticipo quando capiti.
      Ciao Roberto

      Elimina