giovedì 12 gennaio 2012

Piccoletti alla riscossa!

Be' quando si parla di uccelli selvatici, vengono subito in mente aquile, falchi e comunque specie rare che nell'immaginario collettivo ci rimandano a luoghi lontani ed avventurosi. Se invece riuscissimo a fare attenzione alle cose che ci stanno attorno,  scopriremmo un piccolo mondo fatto di colori, forme ma soprattutto di suoni.  Chi nella bella stagione durante una semplice passeggiata in campagna non si e' chiesto quale strano animaletto abbia emesso quella sorta di cantilena che ci accompagna mentre camminiamo? Quelli che molte persone chiamano semplicemente " passeretti", sono in realta' una miriade di uccelli che abitano siepi, alberi, fossi, fiumi e ancora montagne, colline, paesi e tutto quello che possiamo immaginare! Voglio solo dimostrare con qualche immagine, che quello che dico e' assolutamente la VERITA'.

Calandro
Stiaccino
Culbianco juv.


Canapino
Codibugnolo
Cannaiola



Strillozzo
Ghiandaia marina


Cesena

Pigliamosche
Codirosso
Cinciarella
Occhiocotto

Verzellino



Codirosso juv.

Lui' piccolo
Gruccione
Merlo



Cutrettola
Picchio muratore


Fringuello

Pispola




Passero solitario
Taccola
Saltimpalo
Upupa



Lucherino

Cinciallegra


Ghiandaia
Balestruccio



Verdone
Rondone
Torcicollo

Culbianco maschio e ju.
Balia nera

































Scricciolo

Cardellino

Sterpazzola

Tutti i popoli cosidetti " primitivi", hanno sempre considerato le creature viventi parte integrante della loro stessa esistenza, la civilta' moderna al contrario pensa di poterne invece esserne arbitro. Spezzare il cerchio della Natura e quindi della vita, non potra' fare altro che portarci verso l'autodistruzione. Meditate gente...meditate.  

3 commenti:

  1. Ciao Roby,
    complimenti per i tuoi post e per le tue foto.
    Auguri di buon compleanno da tutti noi.

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto!
    Grazie di avermi contattato, valeva la pena arrivare qui da te, un blog prezioso, con bellissime foto, che mi fanno...tanta sana invidia!
    Ne approfitto allora per farti gli auguri di buon compleanno!
    Poi seguirò i tuoi post, così ricchi di amore per la natura!
    Inoltre il mezzo ottico che sai adoperare con maestria ci permette di conoscere così bene da vicino creature che noi comunemente non riusciamo neppure a vedere!
    Buona giornata, un abbraccio!
    Un saluto anche alla tua meravigliosa regione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi, in questa societa' frenetica ed indifferente alle piccole cose e' bello incontrare persone che sanno soffermarsi e riflettere. Un abbraccio e a presto.
      Roberto

      Elimina