venerdì 20 settembre 2013

Il ritorno del Beccamoschino!

Erano quasi due anni che non osservavo piu' un Beccamoschino. Gia perche' dal "nevone" di Febbraio 2012 questi piccoli uccelli sembravano spariti. E' vero che quella storica nevicata ne uccise molti, impossibilitati a nutrirsi e a spostarsi in cerca di cibo anche a causa del gran freddo. Ma questo simpatico e eclettico uccelletto da qualche giorno ha rifatto la sua comparsa negli incolti della foce del Cesano. Tra tutte le risorse a sua disposizione, la piu' incredibile e' quella di riuscire a riprodursi anche in questa stagione e lo fa' con gli stessi uccelli nati nella primavera appena trascorsa! 
Questa mattina infatti ho potuto osservare 6 individui, ma credo che in realta' potessero essere nella zona almeno una decina di Beccamoschini. Penso di aver individuato due gruppi familiari con uccelli involati da pochi giorni che chiedevano ancora l'imbeccata agli adulti. Sono stato fortunato, perche' sono uccelli molto curiosi e rispondono agli stimoli volando vicini ed emettendo il loro classico richiamo...zip...zip...zip...
Ecco di seguito alcune immagini...  
Ambiente di nidificazione, incolto in prossimita'
dell'acqua












1 commento:

  1. Bellissima notizia.Il Beccamoschino e' un uccello che da noi oltre che nidificante e' anche una specie che migra soprattutto nei periodi freddi si sposta nelle zone piu' calde,con terreni asciutti e privi di alberi.L'anno scorso nel periodo invernale a bari temevo che i Beccamoschino fossero scomparsi,un guorno mi dedicai a cercarli tra l'erba alta e all'improvviso ne sbucarono alcuni.Se non avessi dedicato il mio BW a loro sarei rimasto sempre con il dubbio. Di sicuro,questo inverno si spostera' per trovare posti piu' miti .Sicuramente ci ritornera' per riprodursi anche dalle tue parti.Ti seguo sempre con grande piacere,ciao alla prossima Ferdinando Atlante.

    RispondiElimina