sabato 12 maggio 2012

Le siepi di Piagiolino...

La campagna di Piagiolino, e' ancora quella di cinquant'anni fa', qui l'uomo non e' intervenuto pesantemente come altrove e il mosaico fatto da campi, fossi, ma soprattutto siepi, riempie di colori e profumi la mente di chi si trova a passare in quei luoghi. Sono per lo piu'  Prugnoli,  Biancospini, rose canine e le Tamerici a bordare le piccole stradine di campagna, mentre i fiori spontanei sfiorano l'asfalto e colorano l'ambiente circostante. La primavera si manifesta in fretta, e i cambiamenti del paesaggio sono repentini e diversi ogni giorno.






















Di tutto questo splendere di natura, non possono rimanere indifferenti tutti quegli uccelli che si trovano a passare; chi solo per rifocillarsi un po' e chi per mettere su' famiglia. 
Sono soprattutto i pendolari della migrazione, Stiaccini, Balie, Pigliamosche, Sterpazzole e Ortolani, Culbianchi e poi Codirossi, Cutrettole e tanti altri,che hanno eletto a loro regno questo angolo di campagna rimasto immutato nel tempo. 


Pigliamosche

Culbianco

Codirosso comune

Ortolano

Stiaccino

Stiaccino

Rondini

Balia nera
Tordela

Capinera

Sterpazzola


Cutrettola
 E qualche volta capita che tra tutti gli inquilini di questo condominio ornitologico, faccia capolino anche una di quelle specie che ti fanno dire ancora una volta di aver speso bene il tuo tempo...

Averla capirossa

2 commenti:

  1. La biodiversità è anche bellezza, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Ciao Roberto! Una vera moltitudine di specie...non credevo ne potessero esistere così tante.
    Mi stai aprendo un mondo!

    RispondiElimina