mercoledì 27 luglio 2011

La valle dei tufi..

La valle dei tufi, e' un territorio compreso tra i comuni di Mondolfo,e San Costanzo. Il toponimo, indica chiaramente la conformazione geologica di tutta la zona. Credo che sia uno dei rari casi, in cui il pesante intervento dell'uomo, abbia giovato, ad  alcune specie di uccelli; una su tutte il GRUCCIONE. 
Negli anni ottanta infatti, la necessita' di reperire materiale per la costruzione, e la sistemazione dell'autostrada A 14, modifico' in maniera decisiva,la conformazione di tutto il comprensorio.
 Al posto delle basse colline, adesso ci sono delle spianate, sedi delle vecchie cave, con pareti alte pochi  mt., che una volta riconquistate dalla vegetazione, hanno fornito ai nostri colorati amici un habitat perfetto per mettere su famiglia. Qui alcuni nidi in una colonia.
Al momento le coppie nidificanti nella valle, si possono stimare in almeno un'ottantina.
All'arrivo degli uccelli in Maggio, subito iniziano a formarsi le coppie, ed inizia la sistemazione dei nidi.
Questa foto, e' riservata ai soli maggiorenni!
I nidi vengono scavati anche in terra, e sia il maschio che la femmina lavorano alla loro costruzione.
Nel frattempo passano il resto della giornata a cacciare insetti e a stare appolaiati sui piu' svariati posatoi.

Le loro caccie, sono sempre molto spettacolari, a volte tentano la cattura di qualche insetto anche a bassa quota.
A fine Luglio, comunque il risultato di tutto questo lavorio inizia a dare i risultati, i primi piccoli mettono il naso..pardon il becco fuori dai nidi.
Iniziano cosi' le imbeccate ai pulli sempre affamati, cavallette, farfalle, api, ma anche grossi e pericolosi calabroni!
Anche questa stagione e' andata, i nostri grandi e colorati amici Gruccioni, sia adulti che giovani, inizieranno il viaggio di ritorno in Africa tra un mese circa, a noi resta la convinzione di rivederli la prossima primavera, per ammirare di nuovo i loro voli ed ascoltare il loro "musicale" verso a riempire i cieli delle campagne.
Un ringraziamento particolare voglio farlo a Giulio Giulivi, che mi ha permesso di utilizzare il suo capanno per scattare tantissime foto!   

3 commenti:

  1. Bravo Roberto, inizia così una nuova avventura.
    Guarda che ti seguiremo con occhio...critico, ma benevolo! Ciao

    RispondiElimina
  2. Ora sono tua lettrice fissa!
    Che bello Robi, le tue immagini e le storie che ci racconti mi riempiono di meraviglia come quando da piccolo (avrai avuto 3 o 4 anni) sapevi a memoria tutti i nomi degli animali di quel librone...compresi i nomi in latino.
    La tua passione per la natura è enorme, Grazie per regalarcene un po.
    Bravo!

    RispondiElimina
  3. Un emozione unica vedere i gruccioni, dei funamboli dell'aria dagli sgargianti colori.

    RispondiElimina