domenica 8 settembre 2013

Luci del mattino


Succede che in questo periodo mi piace andare a sbirciare alla foce del fiume Cesano.
Complice la fine della stagione estiva, la situazione e' piu' calma e non si corre il rischio di fare "strani" incontri nel canneto...E soprattutto, e' sicuro L' incontro con alcune di quelle specie che dal nord Europa iniziano il loro viaggio verso sud. Sono limicoli, piccoli uccelli che frequentano zone di acqua bassa, melmose e ricche di vermi e altri piccoli organismi dei quali si nutrono. Certo, in questo bistrattato piccolo fiume dove il cemento e l'immondizia regnano sovrani il numero degli uccelli che si fermano un poco per riprendere le forze e' basso, per lo piu' singoli individui o al massimo piccoli gruppi che si contano sulle dita di una mano. In ogni caso per me e' ormai una sorta di appuntamento al quale non voglio rinunciare. Cosi' quasi ogni mattina prima di andare al lavoro passo a vedere se c'e qualcuno di nuovo che il giorno prima non c'era. Quello che rende il tutto piu' bello e piacevole e' la luce, quella calda del primo mattino che mette in risalto tutte le sfumature e i colori del piumaggio di questi piccoli e spesso confidenti uccelli...  




Il piumaggio color mattone del petto e del collo  dei Piovanelli pancianera sopra, ci dice che sono dei giovani, mentre le prossime foto ritraggono un adulto che muta il piumaggio da quello estivo a quello invernale.



Spesso questo tipo di  uccelli si muove in gruppi misti, con altre specie. Infatti poco lontano ecco apparire due Corrieri grossi, anche loro esemplari giovani.



Sulla battigia invece ecco che un Piovanello tridattilo e' indaffarato a cercare vermetti, e' del tutto incurante della mia presenza.



Tutto questo accade a pochi minuti da casa, in fondo i vantaggi dello stare in campagna sono per chi come me ama il BW un piacere quotidiano...
  

4 commenti:

  1. Suggestive immagini e racconto, peccato che ancora oggi non tutti capiscono l'importanza della natura che ci circonda.Quelle persone che ancora oggi continuano a far finta di niente ,uttando rifiuti,non hanno capito che il danno fatto si ripercuote su loro, ma soprattutto ai nostri figli,lasciando un territorio inquinato per la prossima generazione.
    Ciao Ferdiando Atlante

    RispondiElimina
  2. Gran belle foto Roberto è veramente speciale la prima luce del mattino... certo che fermarsi alla foce del Cesano è diventato quasi un atto di coraggio...
    A presto,
    Barba.

    RispondiElimina
  3. Grazie Roberto

    per queste "escursioni indighene", non occorre solcare oceani e valicare monti...la natura offre meraviglie anche vicino casa!

    Complimenti...per la passione e la pazienza...e per il tempo che rubi alla modernità, per dedicarti con costanza al BW...aiutando noi a scoprire qualcosa di bello, giusto, ecologico!

    Allora posso condividere con fb!

    RispondiElimina